STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 5 luglio 2019

La compagnia Jas Art Ballet al Festival Internazionale di Nervi con l'étoile internazionale e prima ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo e del primo ballerino Andrea Volpintesta.


FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NERVI

14 LUGLIO 2019 ore 21.00
Sabrina Brazzo  Andrea Volpintesta
Jas Art Ballet
OPERA DANZA FESTIVAL

Coreografie Massimiliano Volpini, Francesco Ventriglia
Giorgio Azzone, Alessio Di Stefano
Musiche Verdi, Rossini, Mozart, Bizet, Bach, Saint-Saëns, Offenbach, Puccini, Scarlatti , 
Stefano Salvatori/pianoforte; Mariateresa Amenduni /violino
Paolo Cauteruccio/tenore; Rachael Birthisel/soprano; Cecilia Bernini/mezzosoprano
Con la partecipazione di Jas Art Ballet Junior 
Luci e scenovideografie Salvo Manganaro
Produzione Jas Art Ballet

Da un’idea dell’étoile internazionale e prima ballerina del Teatro alla Scala Sabrina Brazzo e del primo ballerino Andrea Volpintesta nasce OPERA DANZA FESTIVAL, uno spettacolo che li vede protagonisti al fianco della loro giovane e talentuosa compagnia Jas Art Ballet. Il programma prevede anche la presenza dei due artisti in due coreografie di alcuni allievi del programma Jas Art Ballet Junior al quale si unisce, come ospite, Gabriele Fornaciari, giovane danzatore genovese talentuoso di appena 15 anni del Russian Ballet College. Questa collaborazione sottolinea il valore del progetto di formazione della Compagnia JasArt Ballet che valorizza i giovani talenti italiani inserendoli fin da subito in un contesto di produzione.
Lo spettacolo è l’unica ospitalità di balletto italiana scelta per il “ritorno” dopo 25 anni del prestigioso Festival di Nervi. Inoltre è offerto dal Rotary gratuitamente come omaggio alla città di Genova ad 11 mesi dalla caduta del Ponte Morandi.


OPERA DANZA FESTIVAL è un titolo scelto non a caso dai due artisti, che, oltre a coltivare la danza e le sue nuove giovani leve e promesse, nutrono da sempre un vivissimo interesse per la musica e l’opera lirica. Proprio la musica eseguita dal maestro Stefano Salvatori al pianoforte è il filo conduttore del programma, una sinergia unica e affascinante che valorizza e lega ancora più strettamente il mondo della danza agli altri generi teatrali.
Le danze in scena - di nuova creazione, in stile classico, neoclassico e contemporaneo - sono firmate da coreografi affermati ed emergenti quali Massimiliano Volpini, Francesco Ventriglia, Giorgio Azzone, Alessio Di Stefano, Sabrina Massignani.
Celebri brani di Verdi, Rossini, Mozart, Bizet, Bach, Saint-Saëns, Offenbach, Puccini, Scarlatti, Vivaldi fungeranno da colonna sonora, arricchiti dagli interventi della giovane violinista  Mariateresa Amenduni dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e dalle splendide voci del tenore Paolo Cauteruccio , del soprano Rachael Birthisel e del mezzosoprano Marta Leung Kwing Chung.


Jas Art Ballet è una realtà in continua evoluzione che, pur mantenendo intatta la magnifica essenza della danza, guarda al futuro, tra tecnologia e storia, multimedialità e tradizioni culturali.
Jas Art Ballet nasce nel 2013 per iniziativa di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta. Sotto la loro direzione si è creato un gruppo affiatato e valoroso che dà bella prova di sé in tutte le produzioni della Compagnia: coreografie energetiche, fresche e attuali caratterizzate da un fluido linguaggio narrativo che affascina gli appassionati e conquista i neofiti.

Jas Art Ballet Junior è un programma nato nel 2017 dedicato a giovani danzatori dai 12 ai 18 anni di età , ed è utile allo sviluppo e perfezionamento del loro studio accademico e alla loro maturazione artistica, con uno sguardo rivolto al professionismo. L'obbiettivo è farli giungere pronti per un inserimento futuro nel mondo lavorativo professionistico della danza  .
Uno dei punti chiave e fine di questi progetti è quello di dare la possibilità a questi giovanissimi  di crescere e maturare artisticamente e caratterialmente apprezzando l’arte e la danza , accompagnati e seguiti in questa crescita    non solo dai due Artisti fondatori ma anche da altri docenti e coreografi provenienti da realtà importanti del panorama della danza Nazionale ed Internazionale.

Jas Art Ballet è una realtà in continua evoluzione che, pur mantenendo intatta la magnifica essenza della danza, guarda al futuro, tra tecnologia e storia, multimedialità e tradizioni culturali.



Sabrina Brazzo inoltre, il 14 Luglio 2019 riceverà le insegne di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, introdotte dal Maestro Aldo Mario Masella anch’egli Cavaliere dell’Ordine e la nomina come Ambasciatrice AID – Associazione Italiana Dislessia.
La consegna avverrà dalle ore 19 nel patio della GAM all’interno dei Parchi di Nervi alla presenza dei rappresentanti del Rotary, del Sindaco di Genova e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Genova.



14 e 15 luglio Master Class e Work Shop Coreografici con Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta - Giorgio Azzone e Damiano Bisozzi

Due giorni di Master Class e WorkShop Coreografici in concomitanza con lo spettacolo “ GALA OPERA DANZA FESTIVAL” con Sabrina Brazzo Andrea Volpintesta e il loro giovane ensamble JAS ART BALLET  all’interno del programma Festival Internazionale di Nervi.
Un cast docenti di qualità, eccellenza e professionalità tutta Made in Italy dedita a riportare all’interno dei Parchi di Nervi momenti speciali ed intensi dedicati alla danza e che darà la possibilità a tutti i partecipanti di poter frequentare. Le attività previste a titolo gratuito .
In collaborazione con Rotary International ROTARY GENOVESI e Maria Meoni.
Per info sulle modalità di accesso: mail: assculturalejasartballet@gmail.com - Tel. +39 3450319668

Per prenotare i biglietti: www.festivalnervi.it


Nessun commento:

Posta un commento