STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 15 luglio 2019

Kà ‘d-Mezanis. Al centro culturale di Rueglio, per i venerdì musico-letterari, presentazione di due volumi dedicati alla storia e al folklore della Valchiusella.


Rueglio / 19 luglio 2019 / ore 21.00
Kà ‘d-Mezanis: venerdì musico-letterari

Il Centro Culturale di Rueglio, con sede nello storico edificio denominato “Kà ‘d-Mezanis”, ospita la presentazione di due volumi dedicati alla storia e al folklore della Valchiusella.

Il cortile della dimora quattrocentesca, recentemente restaurata, è lo scenario di presentazione di due saggi di ricerca dedicati a due aspetti particolari della storia della Valle, strettamente legati alla società e al suo sviluppo nel tempo:

“Oggetti di cultura rurale in Valchiusella”, di Vittoria Carola Vignola e Claudio Maddalena (Ed. Hever).
“Ogni frammento di bellezza è una gioia per sempre”. Sulla base di questo presupposto l’autrice ha iniziato a riflettere sulla straordinaria memoria sedimentata negli oggetti di una volta; arredi, attrezzi, panni, portano con loro la ricca memoria del passato, e testimoniano dell’abilità, dell’operosità, e della cura che le passate generazioni infondevano in oggetti che non erano solo legati alla funzione, ma entravano a fare parte del “bagaglio” affettivo di una famiglia.
Un paziente lavoro di restauro ha ridato nuova vita a questi oggetti, rivelando un piccolo mondo, intimo, coeso e colmo di sentimento, dedito con impegno al lavoro e alla famiglia ma, al contempo, forte di un grande senso comunitario e di inclusione. 

“Suoni del tempo, campane e campanari della Valchiusella”, di Marco Di Gennaro (Ed. B. Ronchetti).
Una valle e i suoi campanili, un popolo e le sue campane: la Valchiusella raccontata attraverso il suono dei suoi strumenti musico-sociali più antichi. L’ascolto di quelle voci, per secoli, attraverso un linguaggio sonoro codificato, ha comunicato sentimenti di gioia ed esultanza, lutto e consolazione, allarme e pericolo alle comunità dei paesi della Valle. Il volume raccoglie le memorie degli antichi campanari e la testimonianza di quanti, ancora al giorno d'oggi, conoscono il linguaggio di questi strumenti, animati ancora dalla speranza di affidare alle nuove generazioni un patrimonio artistico e musicale di inestimabile valore.

La serata vedrà la partecipazione di un quintetto locale organizzato dalla Filarmonica di Rueglio, che accompagnerà la presentazione con una serie di inserti musicali.

A partire dal 15 luglio, la Kà ‘d-Mezanis è visitabile su prenotazione o nei seguenti giorni e orari:
  • sabato ore 15.00 - 18.00 (su due turni a partire dalle ore 15.00 e dalle ore 16.30);
  • domenica ore 10.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00 (su due turni a partire dalle ore 15.00 e dalle ore 16.30).

Contatti:
(Comune di Rueglio):
+39 0125.78.01.26
affarigenerali@comune.rueglio.to.it
(Gabriella Laffaille – Sindaco):
+39 334.16.55.172
sindaco.rueglio@libero.it


Nessun commento:

Posta un commento