Con “L’incantesimo di un cammino”, Antonio Lonardo - originario di Taurasi in provincia di Avellino, ma da diversi decenni trapiantato a Modica dove ha insegnato Italiano nelle scuole medie e negli istituti superiori - fornisce al lettore il distillato di una quarantennale produzione poetica, concepita in origine come catarsi dal dolore per la tragica scomparsa della donna amata. Poi, con il trascorrere degli anni, la poesia è divenuta sempre più una rappresentazione lirica dell’universo del poeta e della sua sensibilità umana e culturale per i grandi temi e problemi che riguardano la collettività; ma anche una trascrizione in versi di piccoli momenti, emozioni, gioie e dolori del vissuto personale e familiare.
«Da quel 4 marzo 1977 – racconta Lonardo, illustrando il titolo del libro - è iniziata la mia avventura della poesia , scrivendo i primi versi, dedicati ad Edvige (la fidanzata prematuramente scomparsa, ndr). Da tempo desideravo poetare, ma non riuscivo. Le lacrime hanno spinto la penna, che, unita al cuore, hanno dettato le parole, diventate versi, inizio di un cammino, trasformato in incantesimo». Da allora ha scritto oltre 600 liriche, che gli sono valse ben centoventi premi, svariate traduzioni in lingua inglese e l’inserimento in prestigiose antologie della poesia italiana contemporanea.
"L'incantesimo di un cammino" mostra appunto una mappa della sua esistenza poetica, la traccia del sentiero percorso, in una sintesi che lega le poesie tra loro, come parti di un tutt'uno organico e progressivo. Ogni lirica è espressione autonoma del sentire del momento, ma allo stesso tempo è la base e il lievito per quelle future, intimamente connesse tra loro.
Il nuovo volume, tra l’altro, giunge a coronamento di un 2017 particolarmente ricco di soddisfazioni per Lonardo: la pubblicazione di un libro nei primi mesi dell’anno (“Alla ricerca dell’Oreb”), il conferimento del Premio Internazionale di Poesia Poseidonia–Paestum a giugno, il secondo piazzamento al Premio nazionale "Histonium" di Vasto a settembre oltre a varie menzioni, pergamene e attestati ricevuti per la partecipazione ad altri concorsi letterari.
Nessun commento:
Posta un commento