Per ogni edizione, Manifesta organizza uno specifico programma di eventi collaterali in stretta collaborazione con artisti locali, musei e professionisti nel settore culturale, da realizzare durante il periodo della biennale. L’edizione palermitana di Manifesta presenta una novità rispetto alle precedenti manifestazioni: è la prima volta, infatti, che il programma collaterale della biennale viene diviso in due parti. Eventi Collaterali di Manifesta 12 è il bando rivolto a istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non profit e professionisti di Palermo, Sicilia, Italia e di tutto il mondo per la realizzazione, nel capoluogo siciliano, di un progetto collaterale alla biennale. Il programma 5x5x5 invece è rivolto a gallerie nazionali e internazionali, artisti e istituzioni educative o di ricerca, finalizzato alla creazione di un iconico evento temporaneo attraverso un attivo coinvolgimento della scena dell’arte e delle comunità locali. Il programma 5x5x5 si terrà a Palermo per tutta la durata della biennale e si articolerà in 5 residenze artistiche in spazi pubblici o privati della città di Palermo, 5 mostre temporanee di gallerie italiane e internazionali, e 5 scuole (accademie, università o altri istituti educativi) che realizzeranno corsi e programmi estivi.
I BANDI
I bandi sono articolati in due tranche: la prima ha come data di scadenza il 30 novembre (con risultati disponibili sul sito a partire da quella data), alla seconda sarà possibile partecipare fino al 15 gennaio (con risultati disponibili sul sito a partire da quella data).Per partecipare al bando Eventi Collaterali, è necessario che i progetti abbiano luogo nella città di Palermo e che siano “il più possibile interdisciplinari”.
Per quanto riguarda i progetti del bando 5x5x5, è richiesto che vengano sviluppati in stretta collaborazione con artisti, professionisti, organizzazioni e studenti locali, e che abbiano già ottenuto le risorse finanziarie necessarie alla loro concreta realizzazione.
È possibile visionare i bandi sul sito di Manifesta 12 Palermo, alla sezione come partecipare.
Nessun commento:
Posta un commento