Presentazione del libro
"L'albatro"
di
Simona Lo Iacono
La memoria narrata, la memoria danzata
a cura del prof. Salvo Sequenzia.
Venerdì 15 novembre 2019 alle ore 18:00
Villa Reimann, via Necropoli Grotticelle n. 14,
Siracusa
Poiché la narrazione è una espressione mobile e dinamica come la danza, che parla di verità, di amore soggetta alle intermittenze temporali, spaziali e culturali insite nei diversi aspetti del Modernismo -ma aperta anche a un nuovo ruolo assunto dai fatti storici e politici, dai problemi sociali e dalla vita pubblica - allora è possibile situare la figura di Christiane Reimann in un contesto più ampio, che trascende i limiti cronologici e biografici in cui la Nostra visse ed operò, per cogliere le implicazioni e le relazioni cogenti fra la sua figura e lo spazio e il tempo circostanti, in modo da mettere pienamente in luce, in modo assoluto, la portata, il valore ed i significati di cui la Reimann è stata ed è, ancor oggi espressione.
Impegno sociale, femminismo ante litteram, vagheggiamento del mito classico; e, ancora letteratura, arti, musica, danza e poesia; botanica, ricerca etnografica e attenzione al territorio, narrazioni e simbolizzazioni: sono queste frange che compongono il rizoma in cui si svolge il percorso progettuale di " Oltre il Giardino". La A.P.S. Ninphea e il Soroptimist International ed il prof. Salvo Sequenzia, Direttore Scientifico del progetto, vi presentano il I° di VIII appuntamenti, che si concluderanno a Maggio 2020.
Il Prof Salvo Sequenzia con l'autrice Simona Lo Iacono |
|
Dove una Distensione estemporanea di pittura che rappresenti la realtà dell '800, nella sua essenza più bella e sensibile come quella della femminilità ma anche della forza e dell'amore per la propria terra, sarà a cura della bravissima artista Ferlese Carmela Garro.
Un piccolo contributo sarà richiesto per i bimbi in difficoltà, del progetto "Dopo la Scuola". Una stampa del quadro dell'artista vi accompagnerà, come segnalibro, leggendo il meraviglioso romanzo di Simona Lo Iacono.
Nessun commento:
Posta un commento