STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 10 dicembre 2015

GIACOMO COSTA. TIMESCAPE.

Giacomo Costa - Plant 11 - C-print su aluminium - 100 x 200 cm. - 2015

Sala mostre “R. Falchi” Palazzo del Parco
Corso Garibaldi, 60 | Diano Marina (IM)

12 dicembre 2015 - 16 gennaio 2016

Inaugurazione sabato 12 dicembre 2015 dalle ore 16.30

Catalogo con testo critico di Emanuele Beluffi

A cura di:
Civiero Art Gallery

Orario di apertura al pubblico:
tutti i giorni: 10.00 – 12.00 | 16.00 – 19.00 chiuso lunedì


L’Assessorato per i Beni e le Attività Culturali del Comune di Diano Marina è lieto di presentare, al Palazzo del Parco di Diano Marina, l’artista fiorentino Giacomo Costa.
Il termine inglese “Timescape” sta ad indicare una correlazione tra il tempo (time) e il paesaggio (landscape). Il paesaggio è il linguaggio di cui l’artista si serve per rivelarci gli effetti prodotti nel tempo dal genere umano.
Il suo “mondo del futuro” penetra profondamente in noi suscitando emozioni e riflessioni, le sue opere possiedono una calma innaturale, priva di vita, e ciò nonostante il senso di distruzione e di decadenza. Le sue città, i suoi palazzi sono la metafora dell’uomo, “proprietario” assente di uno scenario desolato e rovinato dal progresso della tecnica.

Giacomo Costa - Secret Garden 2 - C-print su dibond - 60 x 120 cm. - 2008 

Uno dei tratti caratteristici dell’opera di Costa è quello di risultare assolutamente convincente e verosimile, il messaggio dell’artista non vuole essere catastrofico, bensì un monito per l’uomo nella speranza che i modelli di sviluppo e l’idea di società moderna possano cambiare. 
In mostra saranno esposte diverse serie di lavori, il visitatore passerà dagli alberi incommensurabili e totalmente fuori scala svettanti sugli agglomerati urbani della serie “Plant”, alle suggestioni di strutture architettoniche invase da elementi arborei della serie “Garden” e “Secret Garden”, alle vedute aeree della serie “Trace” sino ai fondali marini della serie “Aqua”.


Nessun commento:

Posta un commento