STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 26 febbraio 2016

15 EDIZIONE DELL'HISTORIC NEL MEDIOEVO. Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2016.


L’Historic Club Schio organizza per domenica 15 Maggio la 15° edizione dell’ “Historic nel Medioevo”, evento iscritto a calendario A.S.I. .
Riservato alle auto storiche, costruite entro il 1978, scopriranno i più suggestivi percorsi panoramici della provincia di Verona e il suo patrimonio artistico, architettonico e medievale del Veneto.
Quest’anno l’evento prevede l’opzione di arrivo al sabato pomeriggio, con gita nel Lago e visita di Sirmione.

Sabato 15 Maggio (FACOLTATIVO)  
Ore 15,00 – Ritrovo presso “Parc Hotel Paradiso Golf Resort” in Loc. Paradiso a Peschiera (VR). Parcheggio eventuali carrelli e auto e sistemazione dei bagagli nelle apposite camere.
Ore 15,30 ca – Partenza con il furgone Historic per il Porto di Peschiera. Da qui inizierà la nostra gita sul Garda.
Ore 16,30 – Partenza con il battello da Peschiera fino a giungere a Sirmione.
Sirmione, considerata, nel IV-V secolo d.C., luogo di controllo e difesa del basso lago, è diventata nel XIII secolo uno dei punti del sistema di fortificazione scaligero con la costruzione del suo Castello.
Ore 17,30 – Visita del Castello di Sirmione. Il Castello, grazie alla sua
posizione strategica, è stato fin dal XIII secolo destinato militarmente in difesa dei domini Scaligeri verso Mantova e Milano. Rimase sede della guarnigione militare, fino alla caduta di Venezia nel 1797. Divenne poi caserma dei francesi e degli austriaci, sino all'Unità d'Italia. Rappresenta tutt’ora, in perfetto stato di conservazione, un raro caso di fortificazione destinata ad uso portuale.
Ore 18,00 – Visita libera per la cittadina di Sirmione, possibilità di fare shopping.
Ampie e armoniose stradine vi porteranno ad una lunga serie di curatissime vetrine pittoresche di borse, scarpe, abiti made in Italy e souvenir.
Ore 20,00 – Cena/Pizza nel centro di Peschiera. Serata libera.


Domenica 15 Maggio 
Ore 9,00 Ritrovo presso “Parc Hotel Paradiso Golf Resort” in Loc. Paradiso a Peschiera (VR). Verifica prenotazioni, consegna documenti evento. Welcome coffe e briefing del percorso.
Ore 9,30 Partenza verso Salionze. Passaggio per il Comune di Monzambano. Dalla strada si scorge il Castello della cittadina che, nel X secolo, offriva rifugio alla popolazione minacciata dagli Ungari.
Ore 10,30 Arrivo a Borghetto di Valeggio sul Mincio. Visita guidata di uno dei borghi più belli d’Italia e della Rocca Scaligera con aperitivo sulla riva del fiume Mincio.
Borghetto è un antico villaggio di mulini costruito in una posizione di confine tra le terre del veronese e quelle del mantovano. Alla fine del 1300 furono costruiti il Ponte Visconteo e il Castello Scaligero. Il borgo rappresentava il guado sul Mincio più sicuro a sud del lago di Garda, e per questo nei secoli ha scatenato la bramosia di signorie e eserciti: i Gonzaga, gli Scaligeri, i Visconti, la Serenissima di Venezia, l’Austria, la Francia.
Ore 11,30 Partenza per il Comune di Valeggio, attraversamento della cittadina in direzione Villafranca di Verona.
Ore 12,00 Arrivo a Villafranca e visita guidata alle mura Castello, recentemente restaurato.
Il Castello venne costruito tra il 1185 e il 1202, con una struttura adeguata a custodire la popolazione, il bestiame e le masserizie in caso di scontri bellici. Nel corso dei secoli perse questa funzione e finì con il diventare il luogo simbolo dell'antica ricchezza scaligera in queste terre.
Ore 12,30 Pranzo e riconoscimenti ai partecipanti.
Ore 15,30 Visita facoltativa al Museo Nicolis, a pochi km dal centro della città.
Il Museo Nicolis è un museo privato italiano che riunisce numerose collezioni di auto e moto d'epoca, biciclette, strumenti musicali, piccoli velivoli, macchine fotografiche e per scrivere e oggetti inediti dell'ingegno umano.
Rientro libero. 





Per informazioni e modalità di partecipazione:
Tel.: 0445 526758

Nessun commento:

Posta un commento