STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 10 marzo 2015

14°HISTORIC NEL MEDIOEVO | Domenica 10 maggio 2015, una cinquantina di auto storiche, costruite entro il 1978, ci condurranno alla scoperta dei più suggestivi percorsi panoramici della provincia di Padova e Verona.

L’Historic Club Schio organizza per domenica 10 maggio la 14° edizione dell’ “Historic nel Medioevo”.
Abbiamo visitato in tredici anni più di una ventina di siti medievali cercando di armonizzare la ricchezza del patrimonio artistico, architettonico e medievale di cui il Veneto è pienamente dotato con la passione per le auto storiche.
Una cinquantina di auto storiche costruite entro il 1978 scopriranno i più suggestivi percorsi panoramici della provincia di Padova e Verona.
Partiremo dalla Piazza della bellissima cittadina murata medioevale di Montagnana, risalente al XI secolo. Oltre che per lo straordinario complesso fortificato, la città si fa apprezzare edifici sorti in periodo rinascimentale.
Proseguiremo per il paese di Bevilacqua, dove ammireremo il Castello Scaligero di Bevilacqua risalente al XIV secolo, caratterizzato per la suo passato turbolente, che abbiamo già visitato e scoperto alla 12° edizione dell’Historic nel Medioevo.
Attraverseremo la cittadina di Cerea (nota perché dispone di numerose fabbriche di mobili), proseguiremo per il paese di Casaleone e per poi fermarci a Sanguinetto. Qui sosteremo per un breve rinfresco e visiteremo il bellissimo castello di Sanguinetto, risalente al 1375. Costruito per volere degli Scaligeri il Castello doveva essere una delle opere di difesa rivolte verso i mantovani, nel ‘400 diventò residenza signorile ed oggi parte dell'edificio, acquistato dal Comune, è sede del municipio.
Dopo la visita ci avvieremo verso il Ristorante per il pranzo per degustare i piatti tipici locali e le tante prelibatezze della nostra Regione.
Proseguiremo per l’ultima tappa, presso la cittadina di Castel D’Ario (MN). Qui visiteremo il famoso Castello di Castel D’Ario situato nel centro storico del paese. Una guida ci svelerà i più bei segreti storici di questa roccaforte risalente al X secolo.
Al termine della visita chi vorrà potrà fermarsi presso il Castello, dove si svolgerà la “Festa del riso”.
Sempre liberamente si potrà visitare a breve distanza dal Castello la casa natale del mitico pilota Tazio Nuvolari (nato nel 1892 e morto a Mantova l’11 agosto del 1953).



Se vuoi vedere foto e programmi delle passate edizioni visita il sito:
http://www.historic.it/scoperta/scoperta.asp .


Per informazioni e modalità di partecipazione:
Tel.: 0445 526758

Nessun commento:

Posta un commento