STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 3 marzo 2017

AH-UM MEETS EUROPE. Ultimo appuntamento della stagione con Andrea Lombardini, Michel Godard e Emanuele Maniscalco.


Titoli di coda per AH-UM MEETS EUROPE, la rassegna musicale ideata e realizzata da Antonio Ribatti, che affida l’ultimo concerto della stagione all’incontro musicale tra l’Italia e la Francia. Venerdì 10 marzo sul palco del Teatro Sala Fontana (via Boltraffio 21, zona Isola) Andrea Lombardini, tra i più originali bassisti europei, presenterà il suo ultimo lavoro discografico, Diminuendo (Cam Jazz), accompagnato da eccellenze quali Michel Godard e Emanuele Maniscalco.  I biglietti sono disponibili online sui circuiti ufficiali del Teatro Sala Fontana (http://bit.ly/2inQSnD) e in cassa la sera stessa del concerto. Per info e prenotazioni: www.ah-um.it, 02.69015733 - fontana.teatro@elsinor.net.

Diminuendo è un progetto unico nel suo genere, "musica originale e ben riuscita: soffusa, non ridondante, si apprezza per l'inusuale trama di colori e timbri e la leggerezza nell'approccio dichiaratamente sottrattivo" (Eugenio Mirti - Jazzit). L’organico desueto valorizza le diverse risorse timbriche dei musicisti coinvolti attraverso composizioni originali di Lombardini, libere improvvisazioni e melodie evocative di provenienza molto diversa, da antichi corali alla musica da film.  Michel Godard, “voce” del trio,  si alterna alla tuba e al serpentone, dei quali è tra i più autorevoli solisti al mondo, mentre Emanuele Maniscalco, artista ECM e membro del collettivo ILK, è ugualmente a suo agio al pianoforte e alla batteria. Il leader, già apprezzato bassista elettrico, tra i pochi specialisti del suo strumento, presenta per la prima volta in questo progetto anche il liuto colascione, strumento acustico del rinascimento italiano appartenente alla famiglia dei liuti. Ne risulta una musica di orizzonti amplissimi, legata sia al linguaggio improvvisativo afroamericano che a quello europeo, dalla grande varietà timbrica e dal potere evocativo ed emozionale.

VENERDÌ 10 MARZO
ANDREA LOMBARDINI with MICHEL GODARD and EMANUELE MANISCALCO (Italia - Francia)
DIMINUENDO
Andrea Lombardini: basso elettrico, liuto colascione
Michel Godard: tuba, serpentone
Emanuele Maniscalco: pianoforte, batteria
Biglietti               Intero 15 €
Ridotto 10 €    per studenti, conservatori e scuole di musica, Turing Club Italia, AH-UM CARD (che può essere richiesta gratuitamente al sito www.ah-um.it) e altre convenzioni
Per info e prenotazioni: www.ah-um.it
ATTENZIONE!
Richiedi gratuitamente l’AH-UM CARD all’indirizzo http://www.ah-um.it/profiles-add/
per te sconti sul prezzo del biglietto e altre sorprese e facilitazioni!

Nessun commento:

Posta un commento