STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 8 luglio 2015

“Assaggiando con gli occhi” | Alla Galleria Statuto13 di Milano, la personale di fotografia di Patrizia Calegari, a cura di Massimiliano Bisazza

Un'arancia sulla tavola
il tuo
 vestito sul tappeto
e nel mio letto tu
dolce dono del presente
freschezza della notte
calore della mia vita
.”

(JACQUES PRÉVERT)

L'equazione è chiara, l'Arte sta al Cibo come la validità dell'esclamazione inversa sta ad una tacita verità.

In pieno periodo Expo meneghino 2015 torna a Milano la fotografa Patrizia Calegari dopo il successo ottenuto l'anno passato. Decide di farci riflettere in modo del tutto originale su una tematica fin troppo trattata : Il Cibo.

Lo fa con grande poesia, dimostrandoci come il cibo nutra l'Arte e come infine lei stessa sia cibo, per l'anima, per i sentimenti o molto più esplicitamente per soddisfare i nostri sensi.

La mostra di dipana all'ingresso con un'immagine di sementi, metafora antica della natura ma anche simbolo ancestrale della fecondazione. Si appalesano fotografie di luoghi ricchi di quella natura naturata (Giordano Bruno docet) in quanto produce la sua stessa realtà come la vediamo. L'artista Calegari coglie attimi intimi e li cadenza con luci e penombre tipiche della sua poetica e del suo stile originale e personale.



Si giunge ai frutti e ai fiori che sono gli elementi che producono vita, dalla quale sono altresì prodotti; ma la visione è lenticolare, peduncolare oserei dire.

Infine, l'Arte torna ad essere cibo nella sua manifestazione culinaria, dove l'atto della preparazione (che è arte in ogni dove) è liturgica e genera una cerimonia gustativa. Le immagini ci propongono due personaggi di spicco, provenienti dal mondo gastronomico: il noto chef Eugenio Boer e Paola Buzzini (professionista nel campo dell'arte contemporanea e appassionata cuoca); mentre sono impegnati nell'atto creativo con il cibo; quasi a ricordarci una live performance che presto ci farà dono dell'assaggio come atto finale ma al culmine del rito:  Arte-Cibo-Arte.






 “Assaggiando con gli occhi”


Mostra personale di fotografia di:

Patrizia Calegari

A cura di Massimiliano Bisazza

 Opening: 2 settembre 2015 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino al 15 settembre 2015 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano



Per informazioni:

Cell. +39 347 2265227

Nessun commento:

Posta un commento