STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 22 luglio 2015

Digital people | A Palazzo Coluccia di Specchia, la mostra gel giovane artista italiano Francesco Messina, a cura di Arianna Beretta.

Palazzo Coluccia, in collaborazione con Circoloquadro, prosegue la sua stagione espositiva dedicata a giovani artisti italiani. Apre il 22 luglio, Digital people, mostra personale di Francesco Messina, artista siciliano che ora vive e lavora a Milano.

Per Digital People, Messina presenta una serie di opere realizzate in digital media e stampate su materiali eterogenei (carta lambda e wind).
Le opere esposte, a cui l'artista siciliano lavora da circa un anno e che hanno già ricevuto un grande apprezzamento sia all'estero che in Italia, si concentrano su un tema forte, quello della spersonalizzazione dell'individuo. I suoi soggetti, giovani uomini barbuti, sono affascinanti nella loro bellezza, immersi in un ambiente bidimensionale che con i suoi colori e suoi pattern esalta la fascinazione che esercitano su chi li osserva. Ma, a ben guardare, nulla li contraddistingue, niente dice chi sono, cosa fanno, cosa pensano. Sono tutti simili nella loro perfezione.
Lo sfondo, su cui si trovano a vivere, è un racconto della nostra società ipertecnologica, pop, chiassosa e, soprattutto, spersonalizzante. Sono i colori, e il loro ritmo, cifra stilistica di Francesco Messina, a raccontare, a dare senso e profondità sia alla narrazione sia alla figurazione.

Scrive Arianna Beretta: “Quello che interessa a Messina è sempre e comunque l’uomo nella sua più intima essenza e nel suo sentire profondo. La miriade di elementi che si affastellano nelle sue carte trova una sintesi e una quiete nel pensiero dominante della sua poetica: l’esigenza di raccontare, di narrare – come in una nuova mitologia contemporanea – il cammino di cambiamento e di trasformazione che l’essere umano subisce o, al contrario, di cui è assoluto protagonista attivo.

***

Francesco Messina, nato a Catania nel 1979, dopo anni di cantieri di restauro e insegnamento in corsi di tecniche grafiche e pittoriche e storia dello spettacolo, ha deciso nel 2013 di trasferirsi a Milano, dove vive e lavora. Ha esposto in mostre collettive a Catania, Taormina, Milano, Gourin (Francia) e in mostre personali a Milano, Messina, Bologna e Amsterdam.


Francesco Messina
Digital people

a cura di Arianna Beretta
  
In mostra dal 22 luglio e al 23 agosto 2015

Palazzo Coluccia, ex deposito agricolo, via Matteotti 41, Specchia (LE)


In collaborazione con Circoloquadro, Milano
Con il patrocinio del Comune di Specchia


Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 23.30

info: tel: 327/3817220; email: donnabianca@outlook.it

Nessun commento:

Posta un commento