STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 23 ottobre 2015

In SALA BAUSCH, dal 27 al 31 OTTOBRE, va in scena LA MODA E LA MORTE di Magdalena Barile, regia Aldo Cassano, coproduzione Animaleria / CRT Milano che inaugura la rassegna Nuove Storie 2015/16.


Martedì 27 ottobre 2015 va in scena all’Elfo Puccini La moda e la morte.
Una prima nazionale per inaugurare  Nuove storie 2015/16, la stagione in sala Bausch dedicata ai gruppi indipendenti ed emergenti.

LA MODA E LA MORTE
di Magdalena Barile
regia Aldo Cassano
con Benedetta Cesqui, Natascia Curci, Fabrizio Lombardo, Matthieu Pastore
assistente regia e suoni Antonio Spitaleri
scene Valentina Tescari, costumi Lucia Lapolla, luci Giuseppe Sordi
Animanera
prima nazionale


MODA: Primieramente io che l’annullo o stravolgo per lo continuo tutte le altre usanze, non ho
mai lasciato smettere in nessun luogo la pratica di morire, e per questo vedi che ella dura
universalmente insino a oggi dal principio del mondo.
MORTE: Gran miracolo, che tu non abbi fatto quello che non hai potuto!
MODA: Come non ho potuto? Tu mostri di non conoscere la potenza della moda.

Giacomo Leopardi, Operette Morali, Dialogo della Moda e della Morte


La Moda e la Morte sono sorelle, condividono un appartamento e governano il mondo. La Storia è una bambina capricciosa che gioca alla guerra e non vuole studiare. Battaglie, attentati, rivoluzioni entrano dal soggiorno di casa come apparizioni e non lasciano tracce sul tappeto fino a quando un uomo bello e fiero, un eroe o forse un terrorista, irrompe nella vita delle tre portando ardore e scompiglio...
La Moda e la Morte è una commedia nera sulla percezione sempre più confusa che abbiamo della Grande Storia e su come l’immaginario individuale dell'era digitale stia prendendo il sopravvento sui fatti.  Nella moltiplicazione dei segni e delle rappresentazioni, la Storia scompare sostituita dalle cronache sintetiche di Twitter, e mentre la Moda trionfa, imponendo tributi sempre più gravosi alla collettiva vanità, alla Morte non resta che adattarsi alla “non vita” dell’era digitale.


LA COMPAGNIA
Animanera nasce nell’area dell’impegno sociale milanese. Votata alla sperimentazione e alla ricerca, nell’ottica di interpretare e agire il politico, il sociale e il presente, attraverso drammaturgie originali e una molteplicità di linguaggi che traggono ispirazione dal mondo delle arti visive e dei nuovi media.
Animanera insegue una linea estetica che privilegia la forza evocativa delle immagini, che esamina ed esprime gli opposti, le similitudini delle diversità, i confini delle incertezze.
Dalla continua ricerca nascono performance come Try Creampie!- Vuoi venire a letto con me? e Intimacy- le stanze degli altri, e gli spettacoli Piombo, Fine Famiglia e Senza Famiglia fino agli ultimi Figli senza volto e La Moda e la Morte.



27 - 31 ottobre, Sala Bausch dell'Elfo Puccini, c.so Buenos Aires 33, Milano Martedì/sabato ore 19.30, domenica ore 15.30 - Intero € 15, ridotto Scuole di Teatro 11,50 €  - Informazioni e prenotazioni: 02.0066.06.06 - www.elfo.org

Nessun commento:

Posta un commento