Tra le tante aziende messe in ginocchio dal nubrifragio che la notte tra il 14 e il 15 ottobre ha colpito il beneventano c’è anche il pastificio Rummo. La Rete si è subito mobilitata per aiutare l’azienda a riprendere la propria attività: su Facebook è stato organizzato un evento che ha accolto in pochissimo tempo migliaia di iscritti mentre su Twitter è nato l’hashtag #SaveRummo con l’invito ad acquistare un pacco di pasta e a pubblicarne la foto.
FB EVENT
#SaveRummo: Un pacco di pasta fa la differenza
Cari amici, #Benevento è stata colpita da un’alluvione enorme che ha causato danni ingenti in tutta l'area.
Durante questo disastro ambientale il pastificio Rummo è stato duramente coinvolto.
Si apprende dalla stampa che macchinari, materie prime, quintali di prodotti siano andati distrutti creando un'enorme difficoltà per l'azienda: "ci basta guardare i volti degli operai per capire quanto sia grave quello che è successo."
Il nostro mezzogiorno è sede di grandi realtà enogastonomiche.
Tra queste figura l'eccellenza del marchio #Rummo
Azienda beneventana, dalla qualità unica, ha fatto conoscere la bontà della nostra #pasta nel mondo.
Rummo: tra i marchi bandiera del mezzogiorno, valorizza il territorio e primeggia tra tutto il Made in Italy. E' al Sud che ha il cuore perché è proprio a Benevento, Campania che produce, creando proprio al Sud opportunità lavorative per tanti, valore aggiunto per tutti.
È per questo che dobbiamo aiutarla.
Per difendere le nostre produzioni, per valorizzarle in momenti di difficoltà come questo, per tutelare il nostro territorio.
E' semplice, basta fare così:
1) Invitare tutti i nostri amici a questo evento.
2) Acquistare pacchi di pasta Rummo.
3) Postare qui su Facebook una foto del nostro pacco appena comprato, con l’hashtag #SaveRummo.
Salviamo le nostre eccellenze, #SaveRummo.
Per i lavoratori, per il marchio, per l'impresa e per il nostro Sud.
A questo link troverete il rivenditore di Pasta Rummo più vicino a voi.
***
Noi di Untitled Magazine siamo solidali con l'azienda e le famiglie dei dipendenti, sosteniamo e condividiamo la causa, ma un'osservazione nasce spontanea:
La pasta nella rete commerciale è già venduta, per cui comprarla significa fare un favore soltanto al commerciante, il quale, una volta esaurite le scorte, non potendo la Rummo garantire nuove forniture, avendo perso i macchinari, acquisterà altro.
Per cui ci pare una iniziativa a impatto 0.
Una sottoscrizione volontaria e diretta all'azienda stessa forse potrebbe essere loro più utile per affrontare le ingenti spese necessarie per riavviare il prima possibile la produzione, sollecitando, magari con una petizione, un intervento diretto del Governo.
Ecco la petizione su Change.org
LINK > #SaveRummo
Nessun commento:
Posta un commento