STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 17 dicembre 2019

"QIGONG E ALCHIMIA. Teoria e pratica del tempio interiore" . Domenica 22 dicembre presentazione del libro del sociologo ed esperto in qigong e arti marziali interne Antonio Casciaro.



Domenica 22 dicembre 2019, ore 10:00
 Presentazione del libro
"QIGONG E ALCHIMIA. Teoria e pratica del tempio interiore
Edizioni Tipheret
di Antonio Casciaro

 
Piazza S. Lucia, 25 A/B
Siracusa 


Questo libro descrive, in un’ottica transculturale, i collegamenti profondi tra pratica alchemica, scienza dell’energia (qigong) e teoria della coscienza. L’autore dimostra l’attualità della tradizione ermetica europea e come sia possibile utilizzarla per la promozione della salute e la ricerca del sé.
Attraverso riferimenti teorici e pratici - che vanno dal pensiero arcaico alla tradizione rinascimentale europea, dalle recenti scoperte della fisica a quelle della neurologia, dalle analisi della fisiologia occulta del corpo alle implicazioni operative della teoria dell’immagine - si ha la possibilità di comprendere come la medicina orientale e la via alchemica occidentale siano strettamente intrecciate.



PROGRAMMA

Introduce e modera
Benedetto Brandino

Conversano con l’autore
Luca Giuliano
Fulvio Ventura

Letture di alcune parti del libro
Davide Sbrogiò

Sarà presente l’editore
Mauro Bonanno




Antonio Casciaro

Antonio Casciaro, sociologo, è esperto in qigong e arti marziali interne. E’ docente a contratto di scienze sociali e teoria dell’immagine in ambito accademico, universitario e professionale. Ha al suo attivo pubblicazioni a carattere scientifico su arte contemporanea, processi formativi, urbanistica, multiculturalità, educazione alla salute. 


Nessun commento:

Posta un commento