La Galleria d’Arte Contemporanea Wikiarte
in Via San Felice 18 - Bologna
È lieta di invitarvi
Sabato 26 novembre 2016
ore 17.00
All’ inaugurazione della mostra
ICONS
di
MARCO BISCARDI
E
RUBENS FOGACCI
MARCO BISCARDI
Nasce nel 1986 a Bari; dopo il diploma si trasferisce a Roma, dove si laurea in Arti visive e Cinematografia. In seguito si sposta a Firenze, e poi ancora a Bologna. Negli ultimi anni ha vissuto e lavorato a Los Angeles e New York, sempre alla ricerca di nuove idee dalla strada, con un particolare interesse alla relazione tra soggetto e ambiente circostante. La cultura POP americana è percepibile nel suo lavoro, che si basa su una solida educazione artistica Italiana. L'arte di Biscardi è una sottile e pungente satira, e riesce a fare dell’ironia uno strumento per regalarci interessanti, e spesso amari, spunti di riflessione. Caratteristiche del suo stile sono queste fotografie (quasi sempre scattate da lui o in alcuni casi recuperate da archivi storici) sul quale egli interviene, digitalmente o manualmente, inserendo elementi concettuali che stravolgono il senso dell’immagine stessa e la percezione che prima avevamo di essa. Ha all'attivo una decina di mostre, tra le quali una ad Antigua (Caraibi) e una a NEW YORK, in un’importante galleria d'arte situata nel quartiere glamour di Soho, classificata dal magazine americano "Timeout" tra le cinque gallerie più importanti della grande mela. Hanno scritto di lui su: La Repubblica, Il Corriere della sera, Il resto del Carlino, Il quotidiano, La gazzetta del mezzogiorno, e altre cinquanta testate tra quotidiani nazionali e riviste del settore. La critica ama definire la sua arte come concettuale. Questo tipo di opere sono diventate la sua vocazione, il suo marchio di fabbrica. Nel suo coerente evolversi espressivo, fra pittura e fotografia, l’opera di Marco Biscardi incontra nell’attualità esiti più maturi e convincenti. Sebbene vi aleggino ancora echi della cultura pop americana, ad emergere, nella stagione creativa più recente di quest’autore originale e ispirato, è, piuttosto, una riflessione disincantata sulla realtà e, più in generale, su ciò che oggi contraddistingue – in bene e in male – la nostra sempre più incerta e precaria esistenza. Fra ironia sapientemente meditata e non taciuta disillusione, i lavori di Biscardi esprimono temi – ora emblematici, ora trasfigurati – nei quali è dato di percepire profondità di riflessioni, estese non soltanto agli ambiti etici ed estetici. Sono, infatti, composizioni, le sue – in special modo quelle che offrono una suggestiva fusione fra pittura e fotografia -, in grado di dar conto di un comune sentire condiviso dagli uomini e dalle donne più sensibili a varie latitudini. Per questo, pensando al futuro che attende questo talentuoso artista emergente, è facile prevedere – continuando egli a mantenere, nelle cose dell’arte, il medesimo impegno – scenari luminosi e, nondimeno, avvincenti. Giovanni Faccenda
RUBENS FOGACCI
Quel qualcosa che «è», «è stato» o «è sul punto di essere»
«Se chiudo gli occhi, vedo meglio
e dipingo il mondo come lo vorrei.»
Keith Haring
Stabilita
la necessaria distanza rispetto ad alcune datate posizioni critiche,
caratterizzate da letture alquanto superficiali del complesso dell'opera
di Rubens Fogacci, pare giusto rimarcare, nella ricerca espressiva del
medesimo, piuttosto l'attitudine a rivisitare, in chiave del tutto
personale, taluni riferimenti iconografici appartenenti ad ambiti
espressivi dilatati nel tempo e talvolta perfino eterogenei dal punto di
vista squisitamente concettuale. Lungi tutto questo, dunque, dall'aura
fiabesca o, peggio, dalla supposta parvenza fumettistica (indicata,
questa, in un rapporto evidentemente distorto rispetto alla Pop Art
americana), con le quali, in passato, si è sbrigativamente - di fatto -
circoscritto orizzonti espressivi al contrario più originali e fecondi,
abitati da visioni immaginifiche tenute dall’artista a pretesto per
tradurre visivamente una realtà sospesa fra qualcosa che «è», «è
stato» o «è sul punto di essere». Al solito, Fogacci ambienta, dipinge e
infine caratterizza, con riflessi ora memoriali ora fantastici, un
proprio, suggestivo teatro virtuale, nel quale possono legittimamente
convivere i fantasmi tardo ottocenteschi di Munch accanto ai personaggi
mitizzati di Lichtenstein. Non sarebbe dispiaciuto a Calvino un pittore
così limpidamente orientato verso l'inconscia percezione - diresti
persino una qualche, remota e giustificata probabilità - di accadimenti
arcani quanto invisibiliConti
e si affermi, allora, soprattutto questo: l'inclinazione narrativa di
Fogacci, che risalta dentro e oltre quel suo universo immaginario, nel
quale il colore si spande come il tono di una voce seducente che
echeggia nell’aria. Una voce che racconta, intriga, affascina. Una voce
che ha, fra gli altri, il merito di esprimere un senso di stupore e di
rimanere, sempre, profondamente autentica.
Giovanni Faccenda, Venezia, settembre 2015Presentazione critica a cura di:
Prof. Giovanni Faccenda
Curatrice mostra:
Deborah Petroni
Catalogo mostra:
AEM Srls
Sponsorizzata e pubblicizzata da:
www.ilpensieroartistico.eu
www.paolobalsamo.it
Durata mostra:
dal 26 novembre - 8 dicembre 2016
dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.00 con orario continuato
Lunedì e domenica chiusoIngresso gratuito
Info e contatti:
Mail: info@wikiarte.com
Sito: www.wikiarte.com
Nessun commento:
Posta un commento