STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 4 maggio 2016

AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DI PRIMAVERA MEDITERRANEA. A BARI DAL 12 AL 15 MAGGIO 2016.


Il Giardino dei Sensi è il tema della quinta edizione di Primavera Mediterranea, che colorerà di verde Bari dal 12 al 15 maggio 2016. Vivaisti, architetti, artisti e studiosi saranno impegnati in un’azione di trasformazione e rilettura degli spazi urbani in chiave “green”. La manifestazione è ormai una delle eccellenze del territorio pugliese, oltre a regalare alla città una sostenibilità concreta, ha portato alcuni dei migliori protagonisti del paesaggio e dell’architettura internazionale come Lucien Kroll, Marcel Kalberer, Thilo Folkners, lo studio olandese MVDRV e l’inventore della green guerrillas Richard Reynolds.

Il progetto, come ogni anno, offrirà ai cittadini una versione insolita, inedita ma quanto mai ideale degli spazi urbani: le strade divengono giardini, vere e proprie installazioni artistiche a tema curate da vivaisti e architetti, ove intrattenersi liberamente godendo dell’impatto benefico del bello e del verde; giardini che a loro volta diventano spazi aperti all’espressività, alla creatività, alla cultura grazie ad un programma di eventi, convegni e workshop tematici.

Primavera Mediterranea “Il Giardino dei Sensi, nella sua quinta edizione, omaggia la città con quattro giornate in cui vedere, sentire, toccare, ascoltare, assaporare la possibilità di restituire agli spazi urbani quella dimensione di vivibilità e umanità perdute fra smog, cemento e alienazione, grazie ad azioni di abbellimento sostanziale fondate sul rapporto con la natura, il rispetto dell’ambiente, l’impiego di creatività e valide professionalità , sia tangibilmente sperimentabile, concretamente realizzabile, veramente possibile.

12,13,14,15 maggio 2016
PRIMAVERA MEDITERRANEA - Il Giardino dei Sensi
Ideazione e coordinamento regionale: Filomena Rossiello, Stella Spinelli, PromoVerde Puglia
Con il patrocinio di: Regione Puglia, Comune di Bari, Univ. di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali, OAPPC della Provincia di Bari,   Inarch Puglia. Ordine dei dott. Agronomi e dei dott. Forestali della provincia di Bari.
Con il sostegno di : FederUnacoma - ANCE Puglia
Media Partner: Nemeton High Green Tech Magazine, Verdeepaesaggio.it
Info: promoverdepuglia.eventi@gmail.com



EVENTI

Creazioni estemporanee di giardini tema
Come ogni anno, perno fondamentale dell’evento sono le creazioni estemporanee di giardini a tema in Via Argiro a cura di vivaisti e architetti sensibili e perfettamente aderenti alla missione e allo spirito di Primavera Mediterranea. Gli stessi offrono alla città, a titolo gratuito, le proprie opere verdi per realizzare una esposizione a cielo aperto permanente nell’arco della quattro giorni dedicata all’evento.
I vivaisti sostenitori dell’iniziativa, per l’edizione 2016, sono: Vivaio Campanale, Antichi Vivai Aversa, I Giardini di G. Birardi, Vivai Lapietra di G. Lapietra, Esecuzione verde di A. Lavermicocca, Oasi Verde srl, Lavermicocca Gardening & Design, Azienda Agricola Vivaistica Pichichero Pasquale, Vivaio Garden D'Ambrosio,

Eventi ludici e culturali
Per vedere, sentire, toccare, ascoltare, assaporare Il Giardino dei Sensi, la quattro giorni ospita in via Argiro eventi ludici e culturali per adulti e bambini, dedicati a diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente.

Impariamo a conoscere le nostre radici
I bambini di alcune scuole elementari potranno ascoltare dalla voce della storica dell'arte  dott Angela Boggia, la storia di Piazza Umberto un luogo che conserva la memoria di alcuni momenti storici fondamentali nell'identità collettiva.

" I giardini di Pietro Porcinai " a cura di Dario Fusaro – mostra fotografica
Pietro Porcinai(Firenze 1910-1986)E’ stato il più grande Paesaggista italiano del ‘900.
Ha progettato e realizzato sistemazioni paesaggistiche nelle scale più diverse: dal giardino al parco urbano, dall’area industriale al villaggio turistico, dall’autostrada all’area agricola. Tra i suoi oltre 1100 progetti realizzati in Italia ed in vari paesi del mondo, vi sono anche straordinari giardini-paesaggio e cioè giardini nei quali l’uomo sembra non aver fatto nulla.
La mostra propone un excursus fotografico dedicato ai giardini creati dal maestro nel corso della sua vita; sarà allestita nel Borgo Murattiano, nelle vetrine dei negozi aderenti all’iniziativa, che ospiteranno in esposizione permanente le opere dell’Artista in vetrina sì da poterle ammirare passeggiando, ricreando una sorta di galleria d’arte urbana, libera e gratuita.

I cooking show
Il gusto, nel Giardino dei Sensi, sarà stimolato dalle preparazione gastronomiche a base di creatività e prodotti locali, proposte da un cast di chef professionisti. Nei giorni 12,13,14 maggio dalle ore 18.30 alle ore 20.00 circa gli chef proporranno le proprie gustose creazioni culinarie, preparate “in diretta” in postazioni dedicate e attrezzate, perfettamente integrate con l’ambiente e le installazioni dei vivaisti in via Argiro.

Le foglie dei libri
Letture ad alta voce a cura dei lettori volontari dell’associazione Nati per leggere Puglia, che si svolgeranno la mattina di domenica 15 maggio. Per bambini e famiglie, nelle aree verdi predisposte in via Argiro, l’associazione Nati per Leggere – Puglia, proporrà la lettura ad alta voce di storie incentrate sul tema del rispetto dell’ambiente.


Fatti il mazzetto – workshop di composizione floreale
Come creare un mazzo di fiori che rispetti i canoni della composizione armoniosa? Guidati da un vivaista esperto in composizione e decorazione floreale, i partecipanti al workshop potranno comporre il proprio mazzetto di fiori freschi da portare con sé al termine dell’esperienza. Il workshop si terrà in via Argiro sabato 14 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 e domenica 15 dalle ore 10.00 alle ore 11.00. La partecipazione prevede un contributo spese di euro 5,00.

Mostra BiodiverSO
Il Progetto BiodiverSO, uno dei cinque progetti finanziati dalla Regione Puglia nell’ambito del PSR Puglia 2007-2013, che coinvolge 15 partner (Università di Bari, Foggia e Salento, CNR di Bari, ECO-logica srl di Bari, Agriplan, aziende agricole e vivai), si occupa di preservare la ricchezza della biodiversità delle colture orticole della Puglia, studiando e recuperando le colture pugliesi e avvalendosi della collaborazione di quanti vogliano aiutare la ricerca di nuovi esemplari. Obiettivo primo del progetto è ridurre il tasso di erosione ed estinzione di alcune specie/varietà orticole. La mostra propone un percorso fotografico dedicato agli ortaggi svelando la ricchezza della nostra terra e il potenziale dei suoi frutti.
La mostra sarà allestita nelle vetrine del Palazzo Mincuzzi su via Sparano.

Installazione di ingegneria naturalistica a cura di AIPIN - Puglia e ARIF e laboratorio tecnico esperienziale
Al fine di promuovere e divulgare le opere di Ingegneria Naturalistica e l’operato dell’ARIF, la Associazione incontrerà alcune classi della scuola san Filippo Neri, tecnici e soci per far conoscere alcune tecniche di rinverdimento di zone urbane e assi viari tra queste la "palificata Roma". Dal 12 al 15 maggio nel primo isolato di via Roberto da Bari (angolo corso Vitt. Emanuele),

Curb Your Sensations / Frena le tue sensazioni
La mostra a cura di Manuela De Leonardis e Marialuisa Loconte , sarà allestita all'interno dei giardini  che saranno realizzati dai vivaisti in via Argiro.
coordinamento e allestimento arch. Dino Lorusso
Artisti: Claudio Asquini, Paolo Buggiani, Lucia Buono, Pamela Campagna, Maria Grazia Carriero, Franco Cenci, T-yong Chung, Antonio Cicchelli, Sara Dast Nama, Rocco De Benedictis, Chiara Dell’Erba, Piero Di Terlizzi, Gaetano Fanelli, Emilio Leofreddi, Marco Marucci, Hooman Meyabadi, Patrizia Molinari, Elly Nagaoka, Pippo Patruno, Massimo Ruiu, Virginia Ryan, Jack  Sal, Giuseppe Sylos Labini, Tarshito

La cultura del verde tinge via Bozzi
Via Bozzi, dal 12 al 15 maggio, si propone come un salotto culturale a cielo aperto per ospitare, nelle aree verdi allestite con prato vero, pallettes ed elementi di arredo dedicati alle attività previste, reading letterari, incontri e dibattiti, presentazioni di libri e saggi ispirati al tema del rispetto dell’ambiente.
Le aree allestite offriranno per tutto il giorno la possibilità di godersi una pausa pranzo in pieno centro a cielo aperto, di trascorre del tempo immersi nella lettura o semplicemente uno spazio accogliente per condividere piacevolmente il tempo libero.

Il bosco e la città
Venerdì 13 dalle 19 alle 20, Via Bozzi.
La storia dell’amore contrastato e difficile fra un bosco e una città.
Di e con Maurizio Corrado, tratta da Amori possibili, Intrecci Edizioni, Roma 2016

MEDITERRANEAN SYMPOSIUM
Venerdi 13 maggio, appuntamento per tecnici, addetti ai lavori, studiosi e ricercatori con il convegno “Le infrastrutture verdi” organizzato presso la Camera di Commercio di Bari.

Lo spazio workshop e incontri tematici
All’interno dell’atrio del palazzo del Comune di Bari, uno spazio green allestito e attrezzato per workshop e convegni tematici. Giovedi 12 dalle ore 18.30 alle ore 20.00 sono in programma i workshop: Il manto erboso, I micro ortaggi.

"Primavera al Mercato " a cura del Consorzio Mercato Autogestito G. Mazzini
Il Mercato e il suo presidente Vito Cassano, dedicheranno a Primavera Mediterranea l'allestimento delle strutture di copertura con fiori e piante, mentre la Confcommercio Provincia Bari e Bat. sponsorizzerà, con premi, un concorso dedicato ai giovani che dovranno decorare con fiori, piante e ortaggi, le serrande dei box vuoti.
Durante le quattro giornate gli avventori saranno ristorati da fresche spremute di frutta fresche offerte dai soci del consorzio.  Inoltre sarà dedicata ai bambini delle scuole elementari della zona, una giornata alla scoperta della "sana e corretta alimentazione" a cura  della Naturopata Nutrizionista Roberta Errico.
Le giornate saranno allietate da animatori, artisti di strada, palestre e scuole di ballo....

 

Nessun commento:

Posta un commento