STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 2 maggio 2016

Presso la Sede Fideuram di Bari, la mostra "BLABLABLA" dell'artista GERDINE DUIJSENS.


BLABLABLA
OPERE di GERDINE DUIJSENS

Sede Fideuram
C.so Cavour 50 – Bari

INAUGURAZIONE VENERDI’ 6 MAGGIO 2016
ORE 19.00/22.00

A cura di
ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA OSTUNI
FONDACO ARTE ARCHITETTURA ROMA

6 maggio – 30 giugno 2016





La mostra Blablabla dell’artista Gerdine Duijsens, a cura della Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni e della Fondaco Arte Architettura di Roma, nasce in sinergia con Fideuram, nella convinzione che proporre opere contemporanee in contesti non convenzionalmente dedicati all’arte - prassi ormai molto diffusa in moltissimi paesi stranieri occidentali - possa offrire nuove grandi opportunità.

Le due gallerie hanno accolto con grande piacere l’invito ad esporre la prima personale dell’artista olandese Gerdine Duijsens a Bari nella sede di corso Cavour, apprezzando l’interesse che la Fideuram da qualche tempo rivolge all'arte contemporanea. Si offre così anche al pubblico barese l’opportunità di conoscere un’artista straordinaria  che ha venduto in Europa e nel mondo ormai migliaia di opere. Sue esposizioni a Los Angeles, Dubai, New York, Hong Kong, oltre naturalmente alle tante mostre in Europa: Olanda, Belgio, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra … e Italia.



Sapienti pennellate, uno straordinario senso del colore e sofisticate armonie di sfumature caricano di lucida e divertita ironia opere che contengono così una duplice valenza: un’esplosiva joie de vivre e di pittura ma al tempo stesso una giocosa serietà, una sorta di presa in giro di un mondo vacuo, frivolo e insieme ingordo, pieno di orpelli e ridondante, che induce il pubblico a riflettere.

Così tinte forti e personaggi enormi ma anche paesaggi, cavalli, tori e fiori popolano le grandi tele della Duijsens, donne immense e uomini rotondi che godono la vita, ballano, suonano, mangiano, brindano, parlano - blablabla - dipinti con una forza che sorprendentemente riesce a trasmettere al tempo stesso una grande potenza e una poetica leggerezza, che poi non sono altro che le emozioni che animano la vita.

In un tale contesto e con un tale supporto il pubblico avrà la possibilità di apprezzare ogni singola opera soprattutto come investimento emotivo, come occasione per regalare a se stessi o agli altri un oggetto prezioso, un oggetto che interagisce, influenza e modifica l’ambiente in cui viene inserito, alleggerendo o comunque influenzando l’umore e lo stato d’animo di chi lo abita.

Per questa occasione tutto il palazzo della Fideuram sarà completamente in festa ed oltre all’allestimento al terzo piano della mostra Blablabla dell’artista Gerdine Duijsens, al piano terra sarà esposta l’opera “Nuvole in viaggio” dell’artista Alessandra Lama e al piano secondo un’esposizione itinerante delle opere dell’artista Gianni Causarano.

Gerdine Duijsens-Kroezen nasce ad Utrecht nel 1951 dove ha frequentato l’Accademia Artibus. Si forma all’Accademia di Belle Arti ad Arendonk in Belgio. Conoscitrice della cultura figurativa italiana del rinascimento maturo, studia i modi e le tecniche pittoriche dell’Ottocento francese e olandese, soffermandosi su alcuni temi cari a Degas come cavalli e fantini, non immune dal fascino esercitato dalle energiche pennellate delle tele di Van Gogh. Negli ultimi anni alcune sue opere figurano in importanti collezioni private e sono state esposte allo Swagemakers Museum di Haarlem.

Attualmente vive e lavora in Olanda. In Italia è presente a Roma e Ostuni all’interno del circuito di Fondaco.





BLABLABLA

OPERE di GERDINE DUIJSENS



INAUGURAZIONE VENERDI’ 6 MAGGIO 2016

ORE 19.00/22.00



Presso Sede FIDEURAM

C.so Cavour 50 – Bari



Dal 6 maggio al 30 giugno 2016



Per ulteriori informazioni:

Galleria, Vendita e Relazioni esterne



GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA

Piazzetta Cattedrale (centro storico) 72017 Ostuni (Br)

T. +39 0831.335373 – Cell. +39 348 8032506




FONDACO ARTE ARCHITETTURA  

Roma

T. +39 339 8438270  - T. +39 380 6406210



Ufficio stampa

Amalia Di Lanno

www.amaliadilanno.com
info@amaliadilanno.com

Nessun commento:

Posta un commento