STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 2 marzo 2016

Alla Pinacoteca Comunale di Gaeta, la mostra antologica “Furenti Tropici. Dim Sampaio tra segni e colori in tempesta”, a cura di Pietro Bellasi e Alessandro Sarteanesi.


PINACOTECA COMUNALE DI GAETA
Palazzo San Giacomo
Gaeta, via De Lieto 2

Furenti Tropici
Dim Sampaio tra segni e colori in tempesta
a cura di Pietro Bellasi e Alessandro Sarteanesi

5 marzo – 10 aprile 2016
inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18.30




La suggestiva Pinacoteca Comunale di Gaeta ospita l’antologica “Furenti Tropici. Dim Sampaio tra segni e colori in tempesta” curata da Pietro Bellasi e Alessandro Sarteanesi, dal 5 marzo al 10 aprile.

La mostra, patrocinata dalla regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dal Comune di Gaeta e dall’Ambasciata del Brasile, organizzata da Magonza Editore e promossa dalla Pinacoteca di Gaeta, offre al pubblico un corpus di 50 opere realizzate da Dim Sampaio fra il 2003 e il 2015 fra cui numerosi inediti.

I lavori esposti, realizzati con differenti tecniche, da acrilici a inchiostri, da oli a pastelli, da smalti a catrame e in prevalenza di grandi dimensioni come Ordine e Ferocia di cm 250x350 o Corpi di cm 135x335, esprimono la forza e l’energia creativa che contraddistinguono l’artista brasiliano, italiano d’adozione. In Sampaio ad elementi caratteristici dell’espressionismo europeo si uniscono tratti enigmatici, carismatici, primitivi che si legano a tradizioni magiche precolombiane del suo paese d’origine. I colori sgargianti, l’importanza del gesto pittorico emergono dalle tele con impasti eruttivi, segni, macchie, spruzzi che mettono in evidenza la vitalità e la violenza della sua arte.

L’indiscutibile originalità artistica è così descritta dal curatore Pietro Bellasi: “Per la pittura di Dim Sampaio gli storici dell’arte, con la consueta nevrosi e protervia classificatoria, potranno parlare di ‘espressionismo estremo’ e anche di fauvismo, come di ‘atmosfere Cobra’; e poi anche di Art brut, di Dubuffet, di Pop, di Graffitismo e di Basquiat. Magari tutto anche assai plausibile, ma che rischia di affievolire l’essenziale, ciò che rende la pittura di Sampaio di un’originalità e novità virulenta e sorprendente; appunto la sua qualità di un’immediatezza poetica ‘homeless’, di una esplosione creativa che sconnette e disloca tante categorie consolidate”.

Accomapagna la mostra un catalogo di Magonza Editore.





Cenni biografici
Dim Sampaio nasce nel 1975 in un piccolo villaggio del Brasile, nello Stato federale del Piauì. Fin da bambino, mostra interesse per il disegno e a tredici anni realizza alcune vignette satiriche per alcuni quotidiani locali; da queste nasce la prima rivista di satira politica nella storia del Piauì, che presto chiuderà a causa di pesanti minacce.
Contemporaneamente coltiva un forte interesse per la pittura cui si dedica costantemente.
Intraprende il corso di educazione artistica presso l’Università federale del Piauì, dove frequenta le lezioni di Afranio Pessoa, considerato uno dei più importanti pittori del Nord-Est brasiliano, che immediatamente gli offre il posto di tutor nella sua classe. In questo stesso periodo tiene piccole mostre e inizia a insegnare presso alcune scuole medie di Teresina, ai bambini di strada e delle favelas.
Conseguita la laurea, ottiene una borsa di studio di un anno presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove frequenta le lezioni di Marcello Faletra che lo nomina coordinatore di un ciclo di seminari sull’arte, la poesia e la filosofia dal titolo Lezioni siciliane.
Dal 1999 Dim Sampaio vive e lavora a Bologna. Nel 2001 tiene la sua prima grande mostra personale a Gubbio. Nel 2003 è ospite speciale alla Biennale d’arte contemporanea del Cairo e nel 2006 è selezionato da Philippe Daverio per una collettiva organizzata dalla Fondazione Carisbo a Bologna. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Grossetti Arte Contemporanea di Milano. Realizza successivamente numerose personali e collettive e partecipa ad Arte Fiera di Bologna e al Miart di Milano.

Coordinate mostra
Titolo Furenti Tropici. Dim Sampaio tra segni e colori in tempesta
A cura di Pietro Bellasi e Alessandro Sarteanesi
Sede Pinacoteca Comunale di Gaeta - Palazzo San Giacomo. Ingresso Via De Lieto 2, Gaeta
Date 5 marzo - 10 aprile 2016
Inaugurazione venerdì 4 marzo, ore 18.30
Orari
MARZO ven ore 16 - 19; sab ore 11-13 e 16 - 19; dom e festivi ore 11 - 13 e 16 - 19
APRILE ven ore 17 - 20; sab ore 11-13 e 17 - 20; dom e festivi ore 11 - 13 e 17 - 20
E' possibile la visita in altri orari per gruppi e scolaresche previa prenotazione contattando
i seguenti numeri: 339 - 2776173 o 0771 - 466346
Ingresso € 5,00 - ingresso gratuito per giornalisti con tessera e minori di anni 10
Catalogo Magonza Editore - www.magonzaeditore.it
Info pubblico tel. 0771 466346 - www.pinacotecagaeta.it

Ufficio stampa
IBC Irma Bianchi Communication
Tel. +39 02 8940 4694 - mob. + 39 328 5910857 - info@irmabianchi.it
testi e immagini scaricabili da www.irmabianchi.it

Nessun commento:

Posta un commento