La nuova edizione di Fashion Camp
che avrà luogo l’8 e il 9 giugno 2012 alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore
di Milano racconterà l’evoluzione culturale del fashion system nell’era 2.0. Il
mainstream della moda a confronto con nuove tecnologie, fashion blogger,
digital influencer e storyteller in un evento interamente a impatto zero.
Giunto alla terza
edizione Fashion Camp si conferma l’unico
barcamp italiano interamente dedicato a moda e nuove tecnologie.
Un evento che nasce e si sviluppa in rete attraverso migliaia di contributors provenienti da tutta l’Italia che si incontrano per un focus sul modo in cui il fashion system e per estensione il
mondo beauty e lifestyle, si relaziona con la rete, con i social network, con
le applicazioni per tablet e smartphone, con l’e-commerce e lo storytelling.
Nuovi approcci che modificano i confini della moda ridisegnando scenari dove
interpreti, flussi informativi e media cambiano e si aggiornano velocemente. Fashion Camp 2012 anche quest’anno
racconterà un’evoluzione culturale
attraverso l’esperienza di grandi brand,
emergenti e fashion blogger riuniti orizzontalmente in un dialogo aperto dove chi parteciperà sarà portavoce di tendenze e opinioni, proponendo ancora
una volta una visione della moda
aperta, condivisa, altamente tecnologica
e fortemente democratica.
Ad aprire Fashion Camp 2012 il convegno “Fashion digital storytelling: how brands
become publishers” incentrato sulle esperienze di brand che sono diventati
editori per raccontare i valori di marca. Dal palco di Fashion Camp 2012 si avvicenderanno docenti d’eccezione per una
serie di workshop gratutiti, Felice Limosani, il più quotato tra gli
storyteller, con un incontro sul tema, Antonio
Lupetti Woorkup, digital influnecer, illustrerà come ottenere il massimo
della visibilità e il maggior numero di followers su Twitter.
Non mancheranno quelli più
specifici sul tema moda come “Wardrobe
Refashion” di DeAbyDay.tv con esperti re-fashioner
che guideranno i partecipanti nelle realizzazione di un nuovo capo up-cycled
con l’utilizzo di qualcosa ripescato dal fondo del proprio armadio; quello
proposto dal brand di cosmesi biologica
1896 Cosmetics dedicato alla preparazione di cosmetici naturali e il workshop “Moda e scrittura creativa” a cura della blogger e copywriter Irene
Di Natale.
Durante la due giorni, 40 relatori si alterneranno in una
serie di unconferences per parlare
di etnografia, progetti europei, librerie virtuali, app, nuovi magazine per
tablet, rivoluzione della netiquette, dj della notizia, vintage e blog che si
trasformano in professioni.
Fashion Camp 2012 sostiene e promuove la moda che verrà, proprio per questo una sezione
importantissima è dedicata al Temporary
shop, una vetrina in cui giovani e talentuosi
designers esporranno e venderanno le proprie creazioni.
Fashion Camp 2012 è completamente gratuito per
chi partecipa ed è realizzato con il contributo di sponsor che intervengono con
progetti di comunicazione virali e virtuali che nascono dalla rete e si
concretizzano prendendo forma nella sempre più ampia platea dell’evento. Il
contest “Modella per un pelo”
promosso da Philips porterà le 10
finaliste sulla passerella del Fashion Camp 2012 per la sfilata in programma sabato 9 giugno. La vincitrice della sfilata si
aggiudicherà, come premio finale un buono del valore di 500 Euro da spendere in
scarpe su Sarenza.it http://www.fashioncamp.it/modella-per-un-pelo/
Un’iniziativa
ideata e promossa da Sarenza.it per Fashion
Camp 2012 vedrà protagoniste alcune
fashion blogger che, scegliendo una
scarpa su sarenza.it dovranno costruire un outfit
perfetto e fotografarsi. Le foto verranno postate sulla pagina FB di Sarenza,
chi otterrà più voti diventerà ambasciatrice di Sarenza e chi voterà, avrà
diritto a sconti per un acquisto sul sito.
Nei corner Fast Make Up di Douglas Profumerie,
make-up artists saranno a disposizione di chi avrà voglia di personalizzare il
proprio look in maniera esperienziale e ottenere il “trucco perfetto” in meno di 10 minuti. Un momento di condivisione
dove la passione per la moda sarà coniugata al mondo beauty. Non mancheranno
momenti dedicati all’entertainment, durante le due giornate sarà registrata una
puntata della prima fashion webseries
“InHerShoes” per la quale sono già
iniziati i casting.
Sodastream,
marchio leader mondiale per la preparazione domestica di bevande gasate e di
acqua minerale frizzante, sarà presente con i suoi gasatori e con le bottiglie
in PET e PEN riutilizzabilI per tre anni
per le quali promuoverà un concorso
riservato ai partecipanti che potranno ideare
una personalizzazione grazie alla propria creatività.
Fashion Camp 2012 è un evento carbon neutral a impatto
zero, grazie alla partnership con DoveConviene.it, leader nello sfoglio di
volantini digitali che punta a far diminuire l’utilizzo di quelli cartacei, è stata calcolata l’impronta ecologica dell’evento, traffico
generato dal sito, attività
annuale di organizzazione e promozione
online. Per compensare quanto generato da Fashion Camp 2012
verranno piantate 50 querce
che equivalgono a circa 250 kg di
CO2 compensati all’anno per 50 anni. L’associazione GreenGeek
cablerà con la rete WiFi l’intero
spazio.
Fashion Camp 2012 è patrocinato
dal Comune di Milano e dalla Provincia di Milano
Cattedrale Fabbrica del Vapore – Via Procaccini, 4 Milano
|
UFFICIO STAMPA
Riccardo Chiozzotto (BURDMAN &
DAIS PR)
Email:
press@fashioncamp.it
Mobile:
340.900.34.78 – 340.88.34.504
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