STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 26 maggio 2012

GAETANO CAMMARATA | PERFORMANCE ARTISTICA ITINERANTE – DISIECTA MEMBRA


Gaetano Cammarata

Una performance artistica di Gaetano Cammarata sarà il fil rouge degli eventi di preparazione alla prossima MostraEvento.
Durante la quarta edizione della MostraEvento di MostraMi che si terrà a Milano dal 31 Maggio al 3 Giugno presso il Revel Scalo d’Isola (Via Thaon de Revel 3), l’artista Gaetano Cammarata completerà la propria opera DISIECTA MEMBRA che ha già coinvolto 100 partecipanti nella precedente performance mostrata presso il Museo della Cappella Portinari di Milano
L’opera prevede una lunga performance che si svolgerà in più date preparatorie in collaborazione con MostraMi. 
I lavori hanno già preso il via il 18 Maggio presso Piazza della Regione Lombardia in cui i visitatori sono stati invitati dall’artista a partecipare alla prima fase della performance. Ad ogni partecipante sono state scattate due fotografie dall'artista, Pina Chiarandà, e ne si è chiesta una ciocca di capelli. 
Una seconda occasione si avrà in Piazza Affari con altri scatti coinvolgendo altri visitatori, donatori, persone che diventeranno parte integrante della performance e dell’istallazione.
L’opera completa verrà ultimata e messa in mostra Giovedi 31 Maggio a partire dalle 20.30 durante il party di apertura della 4° edizione di MostraMi.
Una ciocca di capelli la base dell’opera. Il termine “reliquia” è generalmente associato a resti venerabili di persone decedute che in vita si sono distinte, ma se fossero persone viventi a diventare reliquie?
Questa è l’idea che ha animato il progetto DISIECTA MEMBRA di Gaetano Cammarata.
Disiecta Membra vuole dimostrare che anche l’arte contemporanea è immortale. Gli stessi soggetti fotografati e che prendono parte attiva nella performance e poi nell’opera diventano in tal modo immortali concetto riassunto dalla parola “Vivente” che accompagna ogni immagine.
Disiecta Membra questa volta vuole rinnovare il concetto classico di reliquia, rendendola contemporanea, permettendo a persone ancora viventi di sfiorare l’immortalità, da sempre così ricercata dall’uomo, ma così difficile da cogliere.
Un’ispirazione e un’intuizione che l’artista porta avanti da 10 anni, creando di volta in volta idee diverse che possano rappresentare il suo personale concetto di Wunderkammer, dove la stanza delle meraviglie è rappresentata dallo spettatore stesso, dai suoi sogni e dai suoi ricordi.
Al progetto aderiranno oltre 100 persone, che doneranno una propria immagine, realizzata dai fotografi di MostraMi, e una propria ciocca di capelli, particolare del corpo umano di lenta decomposizione.
Il 31 Maggio 2012 presso il Revel Scalo d’Isola, queste fotografie e queste ciocche diventeranno un’installazione, trasformando coloro che hanno partecipato al progetto in un’opera d’arte, per sua natura immortale ed eterna.
Un’installazione che vuole fermare e catturare un attimo, un’epoca, un tempo che trascorre, che rimarrà testimonianza per gli anni a venire e che vuole diventare itinerante per rendere immortali, attraverso il gesto artistico persone di questo tempo.
L’artista Gaetano Cammarata sarà presente per soddisfare le curiosità di quanti vorranno saperne di più sul progetto Disiecta Membra.


Nessun commento:

Posta un commento