STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 19 aprile 2016

Edge Dance Company sarà al Bellini di Napoli il 27 aprile in data unica italiana.


NEO dance network
in occasione del “International Dance Day” del 29 aprile
in collaborazione con una rete di realtà del territorio campano

Teatro Bellini di Napoli | 27 APRILE 2016 | ORE 21.00
unica data Italiana
EDGE DANCE COMPANY
A new generation of dancers
Direzione Artistica Jeanne Yasko

Coreografi: Philippe Blanchard / Tom Roden / Joseph Toonga / Alexander Whitley
Ballerini: Michaela Grace Best / Bianca Brookes / Madison Capel-Bird / NamYoon Kim / King San Lo / Wai Shan Vivian Luk / Katrina Elisa Madrilejo / Ellis Saul / Kenny Shim / Rosemarie Stea / Andrew Swan / Stanley West / Alistair Wroe
coreografie di Alexander Whitley "Menzionato come erede di Wayne McGregor"
dal prestigioso Telegraph
un progetto di Fortunato Angelini in collaborazione con Emma Cianchi
prima nazionale

http://www.lcds.ac.uk/edge-2016

Dopo due anni di assenza, con unica data in Italia, torna EDge, uno spettacolo di danza contemporanea composta da coreografie composte da più coreografi di diversa provenienza e formazione, che la critica internazionale definisce come "coloro che lasceranno un segno nella storia della danza".


EDge è il fiore all’occhiello della London Contemporary Dance School@The Place in tour nel 2016 in 15 teatri di sei paesi diversi con quattro nuovi lavori. 


I 13 danzatori, selezionati da tutto il mondo, porteranno in scena alcune delle  creazioni di quattro tra i più interessanti e innovativi coreografi del panorama attuale. Provenienti da esperienze formative più diverse che vanno dal krumping alla filosofia, dalla physical comedy al cinema e, non ultimo, ai rapporti umani, ciascuno di essi ha definito un proprio stile riconoscibile.

L'ex ballerino e artista associato della Royal Opera House e Sadler’s Wells, Alexander Whitley è stato definito dal prestigioso Telegraph “l'erede” di Wayne McGregor grazie al suo stile coreografico fluido e dinamico e alla sua costante tendenza verso l'innovazione.
 Spesso il suo lavoro include elementi presi da diverse tipologie di espressione artistica, come il cinema, la digital-art e la musica, grazie ai quali sviluppa un lavoro creativo senza limiti, che mira ad ampliare i confini della danza.  


La danza di Joseph Toonga, laureato alla London Contemporary Dance School, esplora le tensioni tra forza e delicatezza, attraverso una potente sintesi di hip hop e danza contemporanea. Insieme alle creazioni per la sua comnpagnia, Just Us Dance Thetre, ha recentemente firmato coreografie per Richard Alston Dance Company e Bundesjundenballett.


Philippe Blanchard è un coreografo e danzatore francese che crea delle installazioni che sono veri e propri studi dei comportamenti e delle realzioni umane, che rifiutano di uniformarsi alle aspettative. Ha realizzato coreografie per Skånes Dance Theater in Sweden e per il collettivo Adekwhat. Come danzatore, ha lavorato con Batsheeva, Netherlands Dance Theater e Cullberg Ballet.


Tom Roden è un pluripremiato cabarettista, danzatore e coreografo. Membro fondatore di New Art Club, la sua è una danza anarchica, artistica, divertente e buffa. Ha lavorato come direttore in alcune delle più importanti Opera Houses del mondo, ha coreografato performances e spettacoli teatrali per compagnie come lo Scottish Dance Theatre, il Royal Exchange e Bolton Octagon. 
Quando non è impegnato in fitte tournée EDge risiede presso la London Contemporary Dance School, un conservatorio di rilevanza mondiale nonchè  parte dell'energico The Place, che ha connessioni ineguagliabili nell'ambito della danza mondiale.
EDge è impegnato a supportare lo sviluppo della danza, commissionando a dei talenti britannici e internazionali la creazione di nuovi lavori e, al tempo stesso, supportando artisti affermati attraverso repertori selezionati in tournée. Il tour 2016 presenta una residenza creativa in Portogallo e performances in molti paesi europei tra cui Austria, Italia (Unica data a Napoli), Portogallo e Svezia, oltre a cinque serate a “casa” al The Place di Londra.
La rete coordinata da Neo mette insieme le realtà sul territorio offrendo la possibilità di incontrare da vicino la compagnia con ore di studio offerte agli allievi e con incontri – dibattiti per discutere sul sistema Universitario che in Inghilterra, cosi come in altri paesi Europei, è molto attivo con più Università che offrono la formazione al danzatore e con un titolo di studio riconosciuto dal proprio Stato.



Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo, 14,  Napoli | inizio ore 21.00 
Prezzi: platea e palchi di 1' e 2' piano 20€/ palchi di 3', 4', 5' e 6' piano  15€.
www.teatrobellini.it


Nessun commento:

Posta un commento