STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 14 aprile 2016

Obsolescenza. Una collettiva di artisti apre la LX edizione del Premio Basilio Cascella.



"L’arte – sostiene Hegel – è una forma dello spirito assoluto. In quanto tale, è una delle modalità fondamentali, insieme con la filosofia e la religione, per cogliere l’assoluto. La specificità dell’arte, come sappiamo, sta nel coglierlo per mezzo di supporti sensibili. Che ne è dell’arte nel tempo del capitalismo assoluto, che conosce il solo valore di scambio e la sola verità della produzione e del consumo di merci? L’arte tende sempre più a diventare, essa stessa, merce tra le merci, bene prezioso, dal punto di vista del valore di scambio, da custodire gelosamente nel caveau delle banche, come avviene nel film “La migliore offerta” (2012). In questo modo, essa smarrisce il suo fondamento veritativo e, insieme, la sua capacità contestativa rispetto all’alienazione oggi divenuta planetaria".

Diego Fusaro

***


Per aprire la sessantesima edizione del Premio Basilio Cascella vengono esposte una selezione di opere che hanno caratterizzato le ultime edizioni, in cui il Premio è cresciuto e si è rinnovato. Fotografia e pittura perfettamente integrata al tessuto cittadino in un'esposizione che abbraccia e arricchisce tutta la cittadina di Ortona (CH) in cui il premio è nato nel 1955 per volere di Michele e Tommaso Cascella insieme a Tommaso Rosario Grilli.

Oggi i loro discendenti ne rinnovano gli intenti e le aspirazioni omaggiando gli artisti, vincitori e collaboratori, che ne hanno permesso l'attuale crescita. Un atto performativo che tramuta le opere in street art tipografica, effimera nella materia, ma dai contenuti eterni.


Location: le vie di Ortona (CH)
Periodo: dal 15/04 al 29/04 2016

Artisti: Alessandro Falco, Alessandro Passerini, Alessandra Carloni, Andrea Amaducci, Boris Squarcio, Carlo Ferrara, Chiara Teodoro, Delfina De Pietro, Elisa Crostella, Franco Sumberaz, Giorgio Distefano, Giulia Magagnini, Giuseppe Barilaro, Lamberto Melina, Lorenzo Fontanesi, Luca Zarattini, Marco Circhirillo, Matteo Basilè, Maurizio Rapiti, Michele Pierpaoli, Monica Seksich, Mr Wany, Ornella Di Profio, Pino Ferrucci, Simone Sapienza, Symbolon, SR Studio, Tea Falco, Vittorio Manciagli, Vladimiro Lilla.









Nessun commento:

Posta un commento