Un quartiere vecchio e degradato, trascurato quasi inabitato; così si presenta oggi San Berillo uno dei quartieri più antichi di Catania allo sguardo dello spettatore incuriosito.
In che modo un centro storico di una città contemporanea può divenire disgregata periferia?
Nell’ombra un quartiere fuori dal tempo.
Eppure i suoi vicoli, i vecchi lampioni, i muri di pietra, le edicole votive,testimoniano ancora una forte identità architettonica ed estetica, quella che aveva un tempo,ricco di colori oggi perduti.
Gli scatti fotografici di Giusi Farina indagano nell’antico quartiere catanese da riqualificare, ricercando quei colori oggi nascosti e ri_portati fuori ,grazie al “Il Dio del Vento” (Mario Pergola) protagonista delle 20 Opere Fotografiche. Giochi di luce,contrasti forzati e saturazioni mancate fanno delle opere di G. Farina una risposta per riscoprire l’anima di San Berillo, riportando la creatività e sostituendola al degrado,partendo da un confronto aperto,libero e ricco di idee per riappropriarci delle bellezze gia’ esistenti.
Il progetto “Architettura Proibita” e’ sostenuto dalla cantautrice Carmen Consoli e dalla sua casa discografica, la Narciso Records.
CRONOPROGRAMMA
07 ottobre 2011
- Inaugurazione mostra temporanea ore 18:00 - 22:00
- inserimento delle opere all’interno del tessuto urbano locale con la creazione del PARCO ARTISTICO
08 ottobre 2011
- mostra temporanea ore 17:00 - 20:00
- Visita guidata all’interno del perimetro di San berillo Ore 20:00 – 22:00
09 ottobre 2011
- Mostra temporanea 17:00 – 20:00
VERNISSAGE Venerdì 7 Ottobre 2011 Vernissage alle ore 19,30 | 8-9 Ottobre dalle ore 17 alle 22
Giusi Farina |
Nessun commento:
Posta un commento