STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 29 ottobre 2011

Milano in festa per l’inaugurazione delle Gallerie D’Italia Piazza Scala | Da Canova a Boccioni, i capolavori di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo in un nuovo grande spazio espositivo per la Città e il Paese.


Giovedì 3 novembre dalle ore 20.30 alle ore 1.00 non stop di cultura, arte, filosofia e musica a Milano per festeggiare la nascita delle Gallerie d’Italia Piazza Scala, il nuovo museo dedicato all’arte dell’Ottocento, primo dei poli museali voluti e promossi da Intesa Sanpaolo, diffusi sul territorio nazionale, al servizio della crescita culturale e civile del Paese.
 
Ospitato nelle sale del settecentesco Palazzo Anguissola, spazio intatto della Milano neoclassica, e negli ambienti dell’ottocentesco Palazzo Brentani, il museo è dedicato alla pittura dell’Ottocento con 197 opere provenienti dalla Fondazione Cariplo e da Intesa Sanpaolo con capolavori di grandi artisti da Antonio Canova a Umberto Boccioni. Grande attenzione è riservata all’Ottocento lombardo con dipinti che per significato storico e qualità confermano come Milano sia stata in quel secolo il maggior centro della produzione artistica, del mercato dell’arte e del collezionismo in Italia.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Notte al museo: protagoniste le Gallerie d’Italia Piazza Scala, (via Manzoni 10) aperte gratuitamente al pubblico con visite guidate dalle ore 20.30 alle ore 1.00.
 
Nel cuore della città: lectio magistralis e dialogo con la città di Remo Bodei, alle ore 21,00 a Palazzo Marino, Sala Alessi (numero limitato su prenotazione). Una riflessione sull’essenza del bello e la sua evoluzione nel tempo, sulle ragioni estetiche e sociali della nascita dei musei, sul valore dell’arte nel promuovere la crescita civile delle comunità.

Porte aperte al Teatro alla Scala dalle ore 22.30 alle ore 24.00, visite a tema dietro le quinte del teatro per scoprire tutti segreti del tempio della musica (su prenotazione).

Risveglio a Piazza Scala dalle ore 20.30. Allegoria di figure e musica. Video proiezione sui palazzi di piazza Scala ispirata all’opera di Giulio Aristide Sartorio, a cura di Studio Azzurro (lo spettacolo sarà replicato nel corso della serata).
L’apertura delle Gallerie d’Italia Piazza Scala vuole ribadire il ruolo centrale della “responsabilità sociale” delle banche e nello specifico di Intesa Sanpaolo e Fondazione Cariplo che riconosce in questo principio il riferimento prioritario dei propri interventi in ambito culturale, e i progetti realizzati negli anni hanno rappresentato un modo concreto per assicurare la partecipazione attiva dell’Istituto alla vita del Paese, contribuendo al suo sviluppo non solo economico.

Nessun commento:

Posta un commento