STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 14 ottobre 2011

LE DONNE, L'ARTE. OGGI | A Roma giornate di esposizione d’arte visiva arricchite da incontri e performances di Storia sociale, Poesia e monologhi teatrali.

Nell’ambito del progetto: “Le Donne, l’Arte. Oggi”, dal 25 al 30 ottobre 2011 presso la sede di Massenzio Arte di Roma, in Via del Commercio, 12, verranno esplorate le Arti contemporanee attraverso opere e testi di artiste e autrici donne. Che sia in un quadro, in un istante raccolto, in una fotografia o in un videoclip o ancora in una poesia, in un racconto o in un monologo teatrale … comunque è la donna e l’artista, in un apparente dualismo, che racconta se stessa, le altre, gli altri e il contesto in cui vive.

Accanto a un’esposizione “fissa”di opere d’arte visiva, si avvicenderanno momenti performativi poetici, letterari, di laboratorio espressivo e di approfondimento storico-sociale, fino ad arrivare a una tavola rotonda sull’argomento, con una calendarizzazione giornaliera. Le artiste e le autrici, protagoniste del progetto, saranno diciotto con l’aggiunta di special guests, alcuni non programmati e non programmabili, tra cui i Polaroiders che avranno sia un spazio destinato all’esposizione con inviti all’interazione con il pubblico, che uno spazio di incursione performativo non definito, il giorno dell’inaugurazione. 


Un invito è stato lanciato, piacevolmente accolto dalla maggior parte delle aderenti, di andare un passettino più avanti rispetto al proprio percorso artistico, “azzardando” proposte altrimenti tenute nel cassetto, in una parola: osare. L’osare inteso nell’ottica di andare avanti, evolversi, divenire, rivoluzionare, correggere e mai fermarsi; la regola principe nell’Arte visiva e nell’espressione poetica, letteraria, teatrale, performativa contemporanea.L’ironia, la provocazione, la sperimentazione, la ricerca, i contenuti e l’eleganza, oggi, per indagare la personalità femminile nel contesto espressivo storico passato, presente e con uno sguardo rivolto al futuro. 

LE ARTISTE
*In ordine alfabetico con accanto i campi espressivi

Barcamp (Donatella Bartoli Arti Visive - Teresa Campioni Arti Visive, Performance)
Cati Briganti (Arti Visive)
Lucilla Campioni (Arti Visive, Poesia)
Publia Cruciani (Arti Visive)
Sonia D’attile (Arti Visive, Performance)
Mary Desmond (Arti Visive, Poesia)
Patrizia De Vita (Arti Visive, Poesia)
Silvia Gazzea (Arti Visive)
Rossana Giardini (Arti Visive)
Francesca La Pignola (Arti Visive)
Elisabetta Liddi (Arti Visive)
Melissa Maio (Arti Visive)
Marzia Musneci (Letteratura, Performance)
Isabella Pagnanelli (Arti Visive)
Valeria Patrizi (Arti Visive)
Laura Piccininni (Arti Visive)
Lena Salvatori (Arti Visive)
Lu Tiberi (Arti Visive, Performance)


SPECIAL GUEST
Patrizia La Fonte (Teatro, Performance)


GUEST POLAROIDERS




PROGRAMMA
(Special Guests non programmati e non programmabili)

25/10/2011 Martedì
Ore 18.00 Inaugurazione di mostra, performance dei Polaroiders, incursioni artistiche non programmate e non programmabili.
26/10/2011 Mercoledì
Ore 17.00 Apertura spazio espositivo.
Ore 18.30 Performance di Lu Tiberi (Scultrice, Restauratrice e Performer) e Patrizia La Fonte (Attrice, Autrice, Regista).
27/10/2011 Giovedì
Ore 17.00 Apertura spazio espositivo.
Ore 18.30 Performance di Storia sociale - non è una conferenza, né una lezione - di Fabrizia Ranelletti (Storica e Critica d’Arte, Docente e Relatrice d’Arte, Curatrice di eventi e mostre di Arte contemporanea) dal titolo: “IL BISOGNO DI PURIFICARE IL MONDO DA ALCUNE CATEGORIE UMANE COLLEGATE CON IL MALE: LA CACCIA ALLE STREGHE”. 
28/10/2011 Venerdì
Ore 17.00 Apertura spazio espositivo.
Ore 18.30 Performance di Sonia D’Attile (Scultrice, Pittrice, Videoartista, Performer), Marzia Musneci (Scrittrice, Poeta) e Teresa Campioni (Pittrice, Arteterapista).
29/10/2011 Sabato
Ore 17.00 Apertura spazio espositivo.
Ore 18.30 “CAPIAMOCI” - Momento libero di incontro, di racconto, di dibattito tra uomini e donne, sul mondo femminile. Mediazione: Fabrizia Ranelletti. Prenotazione obbligatoria, sedie limitate.
30/10/2011 Domenica
Ore 17.00 Apertura spazio espositivo.
Ore 18.30 Presentazione del libro “Nessuno al suo posto” di Marzia Musneci, Romanzo giallo - Casa Editrice La Riflessione.

MEDIAPARTNER




INAUGURAZIONE Martedì 25 Ottobre 2011 ore 18:00

Curatrice e ideatrice performances: Fabrizia Ranelletti
Organizzazione generale per Incontri e Eventi: Norma De Lucia
Tel. 06.83086162 | Email: incontrieventi@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento