STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 21 ottobre 2011

GIANCARLO AMICI | Fotografo d'arte "stile libero" tra passione e sperimentazione

"Ingrandisco sentimenti,

stampo sensazioni,
ritraggo anima e karma.
Una copia del passato,
una copia di me,
Ne guardo i colori dell'aura.
Essere fotografo: la camera oscura dei miei sogni?"

Giancarlo Amici è autodidatta, inizia a dipingere giovanissimo per dedicarsi poi alla fotografia. Impara a stampare in bianco nero, successivamente a colori in additivo e sottrattivo, fotografa sia a luce continua ma predilige la luce flash. Approda alla fotografia pubblicitaria e alla moda in occasione di Pitti Donna dove diviene fotografo accreditato. Nel 1974 è segretario dell’associazione fotografica nazionale U.F.P.I. Nel 1976 realizza servizi redazionali di moda e copertine per la rivista VITA DELLA CAMPIONARIA ed è fotografo ufficiale della manifestazione CAMPIONARIA DI FIRENZE. Nel 1978 gli viene affidato l’incarico dall’editore Forconi di realizzare lo styling di una nuova rivista di moda per la quale curerà i servizi fotografici MODA ITALIA. Le sue foto sono state pubblicate su HARPER’S BAZAAR, VOGUE UOMO e VOGUE DONNA. Per molti anni è docente di fotografia per il comune di Firenze insegnando nelle circoscrizioni di vari quartieri, tiene corsi di due anni nei quali, oltre alle nozioni base di ripresa, fa seguito un perfezionamento sulle tecniche di ripresa evolute (presso la propria sala di posa), con esercitazioni in camera oscura per la stampa del bianco nero, del colore e lo sviluppo di diapositive a colori. Per l'Esercito Italiano ha svolto “corsi base” a Firenze. Attualmente è docente di prima laurea presso l’Accademia L.A.B.A. di Rimini. Libero professionista opera nella fotografia pubblicitaria, nella produzione video, multimediale e comunicazione pubblicitaria.

ECCEDONNA | Ph by Giancarlo Amici
Quando hai cominciato ad approcciarti all'arte, qual è stata la spinta per cominciare?
Ho iniziato a realizzare collages misti a grafica e a dipingere a 15 anni per giungere poi alla fotografia intorno ai vent'anni, ma tutt'oggi le mie fotografie portano il segno della pittura che sto ricominciando a praticare per associarla alla fotografia.

ARBRE-MAGIC | Ph by Giancarlo Amici
In che cosa consistono le tue opere?
Mi definisco un fotografo d'arte "stile libero", mi piace sperimentare e confrontarmi con svariate tecniche e metodi, dalla fotografia analogica con elaborazione in camera oscura sino alle tecniche digitali, le mie opere sono sempre in evoluzione sia come contenuti che come forme espressive.

HOUSE OF LOVE | Ph by Giancarlo Amici
Che temi affronti e con quali mezzi? 
Il tema più ricorrente è la donna interpretata nei diversi ruoli, dalla mercificazione pubblicitaria, al rapporto psicanalitico che la vede interprete nell'immaginario maschile di tipo freudiano, non senza un briciolo d'ironia.

LOST | Ph by Giancarlo Amici
Cos'è per te la fotografia? La tua visione dell'arte contemporanea?
La fotografia è passione, lavoro, comunicazione, impegno, introspezione, sperimentazione
Penso che non tutta l'arte contemporanea sia recepibile dal largo pubblico, la conoscenza dell'artista e del suo iter possono aiutare a meglio comprendere, perlomeno a livello istintuale, il razionale lo lascio ai critici…

WALL | Ph by Giancarlo Amici
Ci sono alcuni artisti che influiscono sul tuo lavoro? A cosa ti ispiri? Come nasce la spinta creativa?
Ogni artista da me conosciuto offre spunti alla mia fantasia, a volte sono i pittori, altre i fotografi del 900, altre ancora le meravigliose immagini di Richard Avedon o Irving Penn, non esistono icone precise per me
Tutto può ispirarmi, attimi, percezioni, ricordi…..
Sono gli stati d'animo che a volte permangono sotterraneamente dentro me a mescolarsi con le percezioni della  realtà offrendomi stimoli che cerco di tradurre in immagini.

WOMAN'S FIELD
Cosa accadrà in futuro? Hai qualche mostra o evento in programma?
Accadrà che una parte della mia produzione artistica vedrà una inedita forma espressiva dove parola, pittura, semiotica e fotografia diventeranno un tutt'uno. Molte cose bollono in pentola ma meglio comunicarle quando saranno "cotte"…

MARLOVE | Ph by Giancarlo Amici
MARLAMI | Ph by Giancarlo Amici

LA MARLAVIGLIA | Ph by Giancarlo amici
Cosa fa Giancarlo quando non è "artista"?
Penso che essere artista sia un modo di vivere, di sentirsi (senza tirarsela però), di relazionarsi, questo cerco di trasmetterlo anche agli studenti dell'Accademia d'Arte dove insegno,cerco di essere coerente con me stesso, di fare qualcosa per gli altri e adesso che da pochi mesi ho un figlio di preparami per lui affinché porti con se quei valori oggi divenuti desueti…
Ritengo che la fotografia d'arte debba contenere valori semiotici (segni sogni, simboli), trasmettere sensazioni, evocare nello spettatore flussi emotivi che questi elabora secondo la propria esperienza di vita e sensibilità di percezione. L'artista compie l'atto creativo secondo la sua istintualità che è già elaborata nel proprio io e che si estende durante la realizzazione.

WOMB | GIRLS IN THE BOX
MARLA | GIRLS IN THE BOX

In esclusiva il video realizzato a Rimini in collaborazione con la fotografa Marla Lombardo durante i due giorni di shooting per il suo prossimo progetto "GIRLS IN THE BOX"

NO FATE | Soggetto e fotografia Giancarlo Amici
Riprese e montaggio Sandro L'Abbate
Interprete Marla Lombardo




Nessun commento:

Posta un commento