STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 10 ottobre 2011

Matteo Cremonesi | LA' BAS a cura di Claudio Composti in mostra alla Mc2gallery di Milano


Dal 18 ottobre al 18 novembre 2011, presso gli spazi della Mc2gallery di Milano, in Viale Col di Lana n.8, si terrà la prima mostra personale "LA' BAS" del giovane fotografo Matteo Cremonesi, vincitore del premio ARTGALLERY 2011.


Matteo Cremonesi, con il suo sguardo curioso e colto sul mondo, è un viaggiatore e un narratore di storie,  attratto dalle culture mediorientali e dalla letteratura, in particolare della Storia delle religioni. 
Il suo lavoro è un viaggio, nel sacro e nell’umano. Spesso nei suoi mondi, cumuli minacciosi di nuvole dalla forte carica mistica si stagliano all’orizzonte, su cieli in cui un forte controluce abbagliante suggerisce una evidente ierofania.

Matteo non a caso usa la fotografia per sfruttarne alcune caratteristiche e possibilità e quindi, attraverso queste, adottare un modus operandi che, per tradizione e natura, appartiene in realtà ai generi classici della rappresentazione, come la letteratura o la pittura. "Là Bas" cita, infatti, il testo omonimo del grande scrittore francese Joris Karl Huysmans.
In questo senso, la fotografia diventa per lui un mezzo con potenzialità straordinarie per “dipingere” e raccontare le sue storie.

VERNISSAGE Martedì 18 ottobre 2011 ore 18:00


Nessun commento:

Posta un commento